Vai al contenuto

Corsi di Primo Soccorso

La Croce Rossa Italiana organizza corsi di manovre di disostruzione pediatriche rivolti alla popolazione.

Presentazione Corso

La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini.

L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.

Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico, caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante).

Il comitati locali della CRI organizzano mensilmente corsi di Manovre di Disostruzione Pediatrica. Le donne in gravidanza che seguono i corsi preparto organizzati dall’Asur ricevono opportuna comunicazione sulle date dei corsi MDPED.

Il corso è gratuito ed ha una durata di circa due ore.

Richiesta Iscrizione

    Tipologia corso*

    Comune di interesse*



    Skip to content