Vai al contenuto

Area 5 - Giovani

Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Scopri i progetti

Servizio Civile

Volontariato Europeo (EVS)

Giovani

Nel quadro della strategia complessiva della Croce Rossa Italiana, i giovani volontari (di età compresa tra i 14 e i 32 anni) coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di attività e progetti che si caratterizzano per la metodologia della peer-education, basata su un approccio tra pari.
Nel perseguire quest’obiettivo la Croce Rossa Italiana promuove una cultura della partecipazione, favorendo quindi la partecipazione attiva dei giovani volontari ai processi decisionali. Riconoscendo il valore del dialogo e della collaborazione intergenerazionale nel raggiungimento della sua mission, la Croce Rossa Italiana favorisce la partecipazione dei giovani volontari a tutte le attività dell’Associazione.

Promozione della salute e stili di vita sani

Per parlare di Promozione della Salute e Stili di vita Sani è necessario pensare ad un percorso, per noi Giovani e per i nostri beneficiari. 
Questo percorso si basa, non solo sul trasmettere conoscenze, ma anche e soprattutto sullo smuovere coscienze, per avere a disposizione tutti gli strumenti atti a comprendere e mettere in discussione il proprio stile di vita.

La nostra azione si basa su quattro macro aree di specializzazione:

  • Prevenzione delle malattie non trasmissibili attraverso stili di vita sani
  • Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili
  • Educazione alla sicurezza stradale e prevenzione dei comportamenti a rischio
  • Promozione della cultura della donazione del sangue e dei tessuti

 

Inclusione sociale

Le attività dell’obiettivo strategico 2 favoriscono il supporto e l’inclusione sociale, promuovendo lo “sviluppo” dell’individuo e noi Giovani ne siamo parte attiva e coinvolta.
Le attività sono rivolte a chi si trova ai margini della società, in particolare persone: migranti, diversamente abili, con dipendenze patologiche, anziani, vittime di bullismo, senza dimora, ospedalizzate.

Educazione alla pace

I Giovani della Croce Rossa Italiana si impegniamo a diffondere il Diritto Internazionale Umanitario in maniera dinamica e coinvolgente, in modo da rendere tale materia più vicina ai propri coetanei. La diffusione non si limita alla mera conoscenza della norma ma pone l’accento sulla comprensione reale della norma stessa, poiché non è sufficiente conoscere una norma per rispettarla. È necessario attivare processi di sensibilizzazione riguardanti non solo la conoscenza delle leggi che normano un conflitto ma anche un’attenta riflessione sugli atteggiamenti conflittuali della nostra quotidianità: i fenomeni di non accettazione dell’altro per motivi etici, culturali, razziali, religiosi.

Riduzione rischi da disastro e cambiamenti climatici

Per ridurre il rischio di disastri e adattare la popolazione ai cambiamenti climatici, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) ha adottato 3 strategie: 

  1. Rafforzare la preparazione e le capacità delle comunità in modo che siano in una posizione migliore per rispondere al verificarsi di un disastro per ridurre le vulnerabilità;
  2. Promuovere le attività e le azioni che mitigano gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e dei rischi; 
  3. Proteggere i progetti di sviluppo tra tutte le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

 

Cooperazione internazionale

Stabilire contatti e mantenere rapporti con le altre Società Consorelle, diffondere all’estero le attività, progetti e buone pratiche di Croce Rossa Italiana, nonché curare la formazione e l’organizzazione dei Giovani per la partecipazione a campi, convegni ed incontri organizzati all’estero, stimolare la partecipazione attiva dei Giovani a tavoli internazionali, essere formati su progetti e attività già consolidati in altre Società Nazionali, rafforzano il senso di appartenenza al Movimento, permettono l’acquisizione di competenze nuove e più adatte ad affrontare le sfide umanitarie odierne, favorendo l’empowerment dei Giovani e contribuendo al raggiungimento della nostra Mission.

Per ulteriori informazioni visita la pagina: https://www.cri.it/giovani

Skip to content