Vai al contenuto

Area 1 - Salute

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

Prenota Servizi

Trasporto Sanitario

Eventi e Manifestazioni

Corsi di Formazione

Primo Soccorso 118

Il nostro Comitato collabora con la Centrale Operativa 118 Pesaro Soccorso mettendo a disposizione ogni giorno, 365 giorni all’anno, dalle 20:30 alle 24:00 un’ambulanza di soccorso con relativo personale volontario.

Il 118 è un servizio pubblico attivo tutto l’anno, 24 ore su 24, che in situazioni di urgenza garantisce l’invio immediato di mezzi di soccorso sanitario per un eventuale ricovero nell’ospedale più vicino o in quello in cui sono disponibili in quel momento gli specialisti necessari.

il Comitato offre ai cittadini servizi di trasporto sanitario e trasporto semplice per lo più volti a fornire assistenza a coloro che, richiedendo terapie speci che, necessitano di saltuari o continuativi accessi agli ospedali della zona.

  • Dialisi
  • Patologie neurodegenerative
  • Trasporto in emergenza
  • Trasporto infermi
  • Trasporto medicinali

 

I volontari iscritti alle componenti C.R.I. ausiliare delle Forze Armate forniscono assistenza sanitaria e formano il personale, in ambito sanitario con corsi di BLS – BLSD e Primo Soccorso, delle forze armate, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco.

Corsi di Formazione, ECM

Croce Rossa Italiana è Provider Nazionale per Corsi ECM. E’ possibile scegliere i corsi proposti in base alla durata, al numero di crediti rilasciati, al costo.  Per ogni corso si può consultare il programma dettagliato e una presentazione dello stesso. I Corsi ECM sono aperti anche a non soci CRI, non sanitari e studenti.

OPSA

L’operatore Polivalente di Salvataggio in acqua della CRI è una figura di operatore del soccorso specializzato per l’intervento in ambiente acquatico. Oltre ad essere un operatore di primo soccorso sia a terra che in acqua, può integrare la sua specializzazione nel settore con le specialità di Operatore Conduttore di Mezzi Nautici, Operatore Sommozzatore, Operatore Medico o tecnico Iperbarico, Operatore Elitrasportato.

Gli O.P.S.A. hanno come compito quello di intervenire in un largo spettro d’azione: assistenza bagnanti in acqua e sulle spiagge, assistenza a gare sportive acquatiche, protezione civile per calamità naturali o incidenti, assistenza in acqua ai portatori di handicap, trasporto infermi in acqua e prevenzione. Svolgono direttamente l’attività di soccorso, anche attraverso convenzioni con gli organi locali e nazionali, in sinergia con la Guardia Costiera e con tutti gli organismi pubblici.

Il Comitato di Marotta della Croce Rossa Italiana, si attiva sul litorale demaniale marittimo di Marotta sotto l’esclusivo coordinamento della Guardia Costiera di Fano  e  con essa al fine di elevare la soglia di sicurezza dei bagnanti e turisti che numerosi si apprestano ad affollare le spiagge. Si consolida quindi, di fatto, l’attivazione della “postazione di ausilio per le emergenze in mare” che, in stretto collegamento con le sale operative dell’Autorità Marittima e su preventiva autorizzazione del Comune di Mondolfo, opererà stabilmente lungo il litorale di Marotta. La postazione sarà tecnicamente dotata di un mezzo nautico, moto d’acqua dotata di barella di soccorso, iscritto nei registri della motorizzazione centrale CRI, nonché di un pattino di salvataggio dotato di tutte le prescritte dotazioni di sicurezza e di salvataggio. A terra la postazione sarà dotata di un’Ambulanza con soccorritore ed infermiere utile per gli interventi sanitari e di soccorso da terra, di due vhf portatili di tipo marino ed di un cellulare di servizio necessari per un più sicuro e agevole collegamento con le sale operative ed i mezzi della Guardia Costiera, in occasione di interventi in mare e con la sala operativa del 118, per le emergenze di tipo sanitario. Il personale volontario operante indosserà maglietta e pantaloncini con scritte identificative “Croce Rossa Italiana – Opsa”, salvagente giallo con identificativo sul dorso “Cri”, casco di colore giallo ad alta visibilità. La squadra giornaliera operativa sarà composta da un conduttore dei mezzi nautici e da un volontario abilitato OPSA (brevetto di Operatore Polivalente Salvamento Acqua) ed altamente addestrati.

I Truccatori ed i Simulatori della Croce Rossa Italiana sono volontari formati con speci che tecniche di trucco e recitazione da impiegare per rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento catastro co, di un trauma, di un incidente, o di qualunque situazione che produca conseguenze siche sulla persona, da utilizzare in occasione di esami, corsi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile.

La sola immaginazione infatti non è mai sufficiente a riprodurre in noi quel complesso di reazioni psicologiche innescate in quantità e in maniera diversa dalla visione di un vero ferito, perciò per mettersi alla prova è necessario rendere più verosimile possibile ogni scenario.
Le ricostruzioni realistiche non possono essere improvvisate, ma devono essere riprodotte nei minimi dettagli con tecniche particolari e personale altamente specializzato.

Truccabimbi

I facepainter della Croce Rossa Italiana sono volontari istruiti a specifiche tecniche di trucco per creare forme e personaggi dei bambini e adulti. Sono di supporto a molteplici attività ed a Enti che ne facciano esplicita richiesta.

Per ulteriori informazioni visita la pagina: https://www.cri.it/salute

Skip to content