Vai al contenuto

Area 2 - Sociale

Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

Clown Terapia

I Volontari della Croce Rossa Italiana, già da qualche anno, si impegnano a ridurre le sofferenze di chi si trova in stato di vulnerabilità mediante lo strumento della clownerie. Portando nelle strutture ospedaliere, centri diurni, rsa, il sorriso ed il divertimento, componenti naturali della vita ma spesso trascurati nella frenetica routine ospedaliera, il potere terapeutico del buonumore può essere usato come un vero e proprio trattamento medico ovvero la Clown Terapia.

Servizio Ausiliario Socio-Assistenziale

Si tratta di un servizio di intrattenimento per allietare gli anziani ospiti di residenze e case di riposo tramite musiche, balli e canti, festeggiando ricorrenze e compleanni. L’obiettivo è quello di far trascorrere momenti spensierati e piacevoli agli anziani, nel tentativo di combattere la solitudine ed il senso di abbandono.

L’Operatore Socio-Assistenziale della Croce Rossa Italiana riconosce la salute come bene fondamentale della persona e si impegna a tutelarlo con attività di prevenzione, cura e riabilitazione.

Supporto durante le terapie ospedaliere

Poiché l’ospedalizzazione prolungata può impattare molto negativamente sullo stato di benessere psicologico della persona, la C.R.I. è particolarmente impegnata nel dare loro supporto psico-sociale attraverso attività negli ospedali cercando di rendere la permanenza più piacevole, sia ai degenti, sia alle famiglie, alle quali offerto, in base alle necessità, un supporto economico o logistico.

Servizio Psicosociale

Migliorare la vita delle persone vulnerabili mobilitando il potere dell’umanità: questa è la Mission della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), intesa come dare “la possibilità a ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti”.

Il supporto psicosociale facilita la resilienza nell’individuo, famiglie e comunità e diventa il programma trasversale e di eccellenza per la Croce Rossa proteggendo il benessere psicosociale dei beneficiari, personale e volontari.

Skip to content